Home     La Storia     La Chiesa    I vocazionisti     Le Attività     S.Antonio    Contatti  

 

I Padri Vocazionisti

I Padri e i Fratelli Vocazionisti sono una Congregazione Religiosa Cattolica, che si dedica a formare vocazioni al Sacerdozio e allo Stato Religioso, specialmente tra i poveri. Il suo compito principale e' la ricerca e la guida di coloro che sono chiamati a servire il Signore, o come Sacerdoti o come Fratelli laici. La Societa' delle Divine Vocazioni, comunemente chiamata dei "Padri Vocazionisti" fondata dal Sacerdote Giustino Maria Russolillo, attualmente serve il popolo di Dio in Italia, in Brasile, in Argentina, negli Stati Uniti, in Nigeria, nelle Filippine e in India. Svolgono il loro ministero nelle Parrocchie, nelle Scuole, nelle Missioni e nel Vocazionario, luogo per il discernimento vocazionale e per la formazione religiosa. I Padri e i Fratelli Vocazionisti vivono in Comunita' e fanno i voti di poverta', castita' e ubbidienza.

Don Giustino Maria Russolillo nacque a Pianura (Napoli) il 18 Gennaio 1891 e vi morì santamente il 2 Agosto 1955 . Chiamato da Dio a portare le anime alla "Divina Unione" e alla ricerca e cultura delle sacre vocazioni, si preparò a questo grande mistero con lo studio profondo, l'esercizio delle virtù e l'apostolato catechistico.

Ordinato sacerdote il 20 Settembre 1913, si adoperò subito per tradurre in atto il suo ideale vocazionista, a gloria di Dio e per la santificazione universale, tutto compendiando nel motto programmatico: "Gloria, Amor, Voluntas Dei in Universo Mundo" (G.A.U.D.I.U.M.). Altamente stimato da contemporanei per la sua umiltà, carità ed incomparabile ministero quotidiano della divina parola, fu ricercato per consigli e per le sapienti direttive.

Nominato parroco di Pianura il 5 Agosto 1920, diede subito via alla Congregazione maschile chiamata "Società Vocazioni Divine" (S.V.D.) e il 1 ottobre 1921 raccolse a vita comune un fiorente gruppo di pie giovanette, primizia della Congregazione femminile detta "Suore delle Divine Vocazioni". La Congreagazione Vocazionista ottenne la prima approvazione diocesana il 26 maggio 1927 ed il 3 gennaio 1948 fu elevata a Congregazione di Diritto Pontificio. Don Giustino venerò profondamente la sacra famiglia e particolare devozione nutrì per la SS.ma Trinità e la Vergine Santissima. Mentre la causa della sua Beatificazione e Canonizzazione prende il suo normale corso i figli e le figlie della "Società Vocazioni Divine", i religiosi esterni e quanti beneficiarono delle sapienti sue direttive guardano a DON GIUSTINO come a Colui che ha percorso i tempi e ne augurano la sollecita glorificazione in terra.

Il processo di beatificazione si apri' nel 1980. Il 18 Dicembre 1997 fu dichiarato Venerabile dal Papa Giovanni Paolo II.

La casa religiosa di Altavilla. (di Paolo Tesauro Olivieri)

Nasce grazie all'interessamento, negli anni '20, dell'Amministrazione comunale, presediuta all'epoca dal Podestà, il farmacista Alessandro Ferrara, in sinergia col parroco di S.Egidio, D. Francesco Cantalupi e col vescovo della diocesi di Vallo della Lucania Mons. Cammarota. Al fine di sollevare a livello socio-religioso l'infanzia del paese essi presero contatto con il parroco di Pianura, il sacerdote D. Giustino Russolillo.

L'inaugurazione della Casa Religiosa altavillese delle Suore della Società delle Divine Vocazioni avvenne il 20 luglio 1928. Ad essa furono assegnate la Suora M.Eva Fontana, con l'incarico di Superiore locale, e le Suore Maddalena Migliaccio e Carmela Polverino. Esse furono accompagnate dalla Superiore Generale. Furono accolte dalla popolazione con giubilo, entrando nel centro abitato processionalmente, al suono della musica e delle campane. La processione si concluse nella Parrocchia di S.Egidio dove si cantò il "Te Deum". La residenza era presso una casa, nel rione di S.Egidio, da poco alienata dalla famiglia dei Baroni Perrotti al possidente Donato Guerra, che il comune di Altavilla prese in affitto. Le suore compirono una vera missione: insegnavano alle giovani altavillesi il taglio e il cucito, e ai piccoli, invece, fornirono un'adeguata formazione religiosa con l'apertura di un asilo .

Le suore furono da "battistrada" ai Padri Vocazionisti che, nel 1931, presero ospitalità nel Monastero di San Francesco dove fu aperta anche una seconda residenza delle suore Vocazioniste.

Vocazioni altavillesi:

Suor Maria Candida Canero

Suor Maria Elvira Gallo

Suor Maria Lucia Perito

Suor Maria Grazia De Rosa

Suor Maria Virginia Stoppiello

Suor Assunta Brenga

Suor Anna Guarino

Suor Margherita Cantalupi

Suor Anna Tangredi

Suor Trinità Bello

Suor Clorinda Cafaro

Padre Antonio Polito

Padre Armando Palmieri

Fratello Giancarlo Marra